All’estremo sud della Sicilia orientale, il territorio ibleo si estende su 60 chilometri di litorale famoso per le sue splendide spiagge e per il lembi di macchia mediterranea.
Composto da dodici comuni con capoluogo Ragusa, il paesaggio si presenta agli occhi dei visitatori in tutta la sua varietà: dal mare alle colline, l’altopiano ibleo comprende vette che possono superare anche i 1000 metri, come ad esempio il Monte Lauro, antico vulcano ormai spento da secoli.
Nell’entroterra le piantagioni di carrubo e i caratteristici “muri a secco” rendono il panorama ragusano tra i più pittoreschi di tutta la Sicilia.
Le spiagge di Marina di Ragusa, negli anni, sono poi state premiate con il riconoscimento Bandiere Blu riconfermandosi più volte il posto giusto dove trascorrere le proprie ferie estive.
La provincia ragusana (ormai facilmente raggiungibile grazie all’apertura dell’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso) inoltre soddisferà anche le esigenze degli amanti dell’arte e dell’architettura, infatti greci, fenici, arabi, bizantini, spagnoli hanno lasciato testimonianze del loro passaggio su tutto il territorio.
Ma è lo stile Barocco quello più diffuso e importante a livello storico-culturale: i tesori architettonici di Ragusa, Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Noto sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e resi famosi nel resto d’Italia e nel mondo perché sfondo di film come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore fino ad arrivare alla famosa serie televisiva “Il commissario Montalbano”.
Per finire folclore e tradizioni eno-gastronomiche renderanno ancora più interessante ed indimenticabile la vostra permanenza in quest’angolo di Sicilia ancora per molti da scoprire.