Perché Ragusa?
“Questa proposta nasce da un pensiero di riguardo per coloro che sono consapevoli che non tutto è stato scoperto”
ITINERARIO TIPO (Venerdì/Domenica)
VENERDì
Nel pomeriggio arrivo del gruppo in aeroporto (Comiso/Catania), incontro con nostro Assistente e trasferimento a Ragusa. Accoglienza in albergo con sfizioso cocktail di benvenuto; sistemazione nelle camere riservate, quindi ci sposteremo presso un ristorante del centro storico per la cena. Dopo cena rientro in albergo per il pernottamento.
SABATO
Dopo la colazione, mattinata dedicata alla visita guidata dell’antico quartiere barocco di Ibla, insignito di numerosi riconoscimenti UNESCO. La scenografia dei luoghi ha ispirato la realizzazione televisiva degli sceneggiati del Commissario Montalbano liberamente tratti dai racconti di Cammilleri. Dopo la piacevole passeggiata che si snoda tra austeri palazzi nobiliari, antiche chiese e suggestivi vicoli, la visita avrà la sua conclusione presso il Palazzo Arezzo di Trifiletti che si affaccia sulla suggestiva Piazza Duomo. Qui si effettuerà una appetitosa degustazione di assaggi della cucina ragusana. Nel pomeriggio visita al Castello di Donnafugata, antico maniero del tardo '800 al centro di un vasto altipiano caratterizzato dai tipici “muri a secco” e da piantagioni di carrubi. Il Castello realizzato da Corrado Arezzo de Spuches, barone di Donnafugata, è formato da vari ambienti fra i quali spiccano i Saloni degli Stemmi e degli Specchi, ed è inoltre circondato da un lussureggiante parco dove è stato inserito un ingegnoso labirinto, utilizzato dal barone per lo svago dei suoi ospiti.
La serata si concluderà presso una tipica masseria dell’altipiano ibleo per gustare una ricca cena. Al termine della cena rientro in albergo e pernottamento.

DOMENICA
Colazione in albergo e rilascio delle camere. Mattinata dedicata alla visita guidata delle cittadine di Scicli e Modica, con i loro suggestivi centri storici intrisi di arte barocca e di tipicità gastronomiche, come la cioccolatteria “Bonaiuto” a Modica. Sempre a Modica sarà possibile visitare le maestose Chiese di S. Pietro e S. Giorgio, nonché la casa natale del poeta e premio Nobel Salvatore Quasimodo.
La visita terminerà con il pranzo presso una tradizionale trattoria modicana.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto (Comiso o Catania) per il ritorno ai luoghi di origine.
Fine del viaggio e dei nostri servizi.
Quote nette a partire da € 235
Supplemento singola € 60
- Le quote si intendono riferite per gruppi di almeno 15 partecipanti
- Le strutture alberghiere ed i ristoranti sono scelti e visionati direttamente da noi; spesso con noi consorziati o convenzionati
- Pasti come da programma (bevende escluse)
- Visite come da programma (escluso ingressi)
- Le guide sono iscritte agli Albi Provinciali e Regionali
- Trasporto su pullman GT per i trasferimenti, le visite ed escursioni in programma
- Assicurazione medica
- Assistenza di personale qualificato durante il soggiorno
Per qualsiasi chiarimento o richieste specifiche o volete fare la Vs prenotazione chiamate al numero: 0932/626430 Uff. Agenzia / Indirizzo Mail: info@gbtravelragusa.it o g.bongiorno@yahoo.it
Con l’ augurio di sentirci presto, cordiali saluti.
GB TRAVEL RAGUSA